Presentazione
Istituto Tecnico Economico "E. Bolisani"
L'Istituto Tecnico Economico "E. Bolisani" è un'istituzione formativa all'avanguardia, suddivisa in due sedi distinte, ciascuna delle quali offre uniche opportunità e risorse per lo sviluppo degli studenti. Questa scuola si impegna a fornire un'educazione di qualità superiore, richiedendo dedizione e impegno serio nello studio, ma garantendo nel contempo le migliori condizioni possibili per un apprendimento efficace e coinvolgente.
Sedi e Indirizzi di Studio
L'istituto comprende quattro indirizzi principali:
- Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM): questo corso offre agli studenti le competenze per operare in ambiti aziendali, economici e finanziari, con una particolare enfasi sull'innovazione e sulle strategie di marketing;
- Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM): gli studenti apprendono le dinamiche delle relazioni economiche e commerciali internazionali, con un focus sulla gestione delle relazioni tra aziende di diverse nazioni;
- Sistemi Informativi Aziendali (SIA): questo indirizzo forma figure professionali capaci di gestire sistemi informativi complessi, fondamentali per l'organizzazione aziendale moderna.
- Turismo: gli studenti vengono preparati per il settore turistico, acquisendo competenze nell'accoglienza, nell'organizzazione di eventi e nella gestione di servizi turistici, con una forte attenzione alla sostenibilità e all'innovazione.
Sede di Villafranca di Verona
Si distingue per la presenza di un laboratorio di progettazione e-gaming, finanziato con fondi PNRR per l'indirizzo SIA. Questa innovativa risorsa permette agli studenti di esplorare l'intersezione tra tecnologia e gaming, sviluppando competenze in ambito di programmazione, game design e gestione di progetti digitali. Questo approccio didattico promuove non solo l'apprendimento tecnico ma anche lo sviluppo di soft skills quali il lavoro di squadra, la creatività e il problem solving.
La sede di Villafranca si caratterizza per le sue aule immersive 4.0, dotate di smartboard, LIM (Lavagne Interattive Multimediali) e notebook per i discenti. Nell'era digitale, l'aula immersiva 4.0 rappresenta un caposaldo dell'innovazione educativa, un ambiente in cui la tecnologia si fonde con la didattica per creare un'esperienza di apprendimento senza precedenti. Dotata di due schermi, una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e una smartboard, quest'aula si configura come uno spazio all'avanguardia, progettato per magnificare le potenzialità dell'insegnamento e dell'apprendimento cooperativo. I due schermi presenti in classe amplificano le possibilità didattiche, consentendo di visualizzare contemporaneamente contenuti complementari: da un lato, il materiale didattico principale e, dall'altro, risorse aggiuntive come mappe concettuali, video esplicativi o presentazioni interattive.
Questa simultaneità arricchisce la comprensione degli argomenti trattati, facilitando la connessione tra diverse informazioni e stimolando una maggiore partecipazione da parte degli studenti:
- la Lavagna Interattiva Multimediale trasforma l'aula in un laboratorio di sperimentazione didattica, dove la teoria incontra la pratica in un dialogo continuo. Gli studenti possono interagire direttamente con il materiale di studio, manipolando oggetti virtuali, risolvendo esercizi in tempo reale e partecipando a simulazioni dinamiche. Questo strumento rende l'apprendimento più tangibile e coinvolgente, favorendo una migliore assimilazione dei concetti;
- parallelamente, la smartboard introduce una dimensione interattiva unica, permettendo di scrivere, disegnare e annotare direttamente sullo schermo. Questa tecnologia invita gli studenti a collaborare attivamente, promuovendo un approccio didattico partecipativo che valorizza le idee di ciascuno e stimola la creatività collettiva;
- la presenza di computer individuali per la didattica cooperativa completa l'equipaggiamento di questa aula futuristica, offrendo a ogni studente gli strumenti per esplorare, creare e condividere. La tecnologia diventa così un ponte verso la conoscenza, facilitando la collaborazione in tempo reale e permettendo ai gruppi di lavoro di portare avanti progetti condivisi, ricerche collettive e dibattiti interattivi.
L'aula immersiva 4.0 si rivela quindi un ambiente eccezionale, dove ogni elemento tecnologico contribuisce a creare un ecosistema educativo integrato che prepara gli studenti alle sfide del futuro. Attraverso l'uso strategico della tecnologia, questa aula non solo migliora l'efficacia dell'insegnamento ma anche eleva l'esperienza di apprendimento a nuovi livelli di coinvolgimento e partecipazione, segnando un vero e proprio salto qualitativo nell'educazione del XXI secolo.
Sede di Isola della Scala
La seconda sede è nota per il suo approccio innovativo alla didattica, con le classi itineranti nell'ambito del progetto "Didattica itinerante". Il modello delle classi itineranti apporta diversi vantaggi significativi, tra cui:
- una maggiore attenzione alla personalizzazione e alla cura degli spazi di lavoro. Studenti e insegnanti percepiscono questi ambienti come luoghi da valorizzare e adattare alle necessità specifiche di ogni materia, instaurando un rapporto di rispetto e predisposizione verso le diverse attività didattiche;
- l'opportunità per gli studenti di immergersi completamente in "nuovi mondi", adattandosi sia mentalmente che fisicamente agli spazi più consoni per ciascuna disciplina studiata. Questo cambiamento di ambiente stimola nuova energia e migliora la concentrazione, grazie anche alla possibilità di muoversi tra un'attività e l'altra;
- un rafforzamento della socializzazione tra gli studenti e un incremento della loro concentrazione durante le lezioni. La modalità itinerante promuove un approccio attivo all'apprendimento, con gli studenti che diventano protagonisti del proprio percorso educativo attraverso il frequente cambio di aule, favorendo l'interazione con diversi compagni e l'adattamento a nuove situazioni didattiche;
- un migliore sfruttamento degli spazi disponibili, che si traduce in un aumento dei laboratori e delle aree attrezzate, oltre alla possibilità di accedere a un numero maggiore di risorse, sia digitali che tradizionali. Questo aspetto consente di arricchire ulteriormente l'offerta formativa, rendendo l'ambiente scolastico ancora più stimolante e funzionale.
Nella sede di Isola della Scala è presente l'indirizzo AFM con curvatura sportiva che integra la tradizionale formazione in Amministrazione, Finanza e Marketing con una focalizzazione sul settore sportivo, abbracciando temi come la gestione di eventi sportivi, il marketing sportivo e la finanza nel contesto delle organizzazioni sportive. L'attivazione di un laboratorio dedicato agli e-sports, grazie ai fondi del PNRR, testimonia l'innovazione dell'offerta formativa, riconoscendo l'importanza crescente degli e-sports come settore economico e culturale e preparando gli studenti alle dinamiche professionali di questo ambito emergente.
Istruzione degli adulti
L'offerta formativa serale per adulti rappresenta un'opportunità preziosa e inclusiva che consente a chiunque, indipendentemente dall'età e dalle circostanze di vita, di accedere a un percorso di istruzione di secondo livello e di completare la propria formazione. In particolare, i corsi AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) con la possibilità di scegliere lo spagnolo come seconda lingua nella sede di Isola della Scala e il tedesco nella sede di Villafranca di Verona, offrono un'ampia gamma di competenze altamente richieste nel mondo del lavoro.
Il percorso di istruzione per adulti si articola in tre periodi didattici ben definiti, con un'enfasi particolare sul secondo periodo (terza e quarta classe), che viene strutturato in un solo anno scolastico. Questo modello intensivo è finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione all'ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, a seconda dell'indirizzo scelto dallo studente. Il terzo periodo didattico è invece orientato all'ottenimento del diploma di istruzione tecnica - AFM.
Questi i vantaggi del secondo periodo didattico strutturato in un anno scolastico:
- efficienza temporale: comprimere il secondo periodo didattico in un solo anno permette agli studenti adulti di accelerare il loro percorso educativo, riducendo il tempo necessario per raggiungere obiettivi formativi significativi;
- flessibilità: l'organizzazione dei corsi serali risponde alle esigenze di coloro che lavorano o hanno altri impegni durante il giorno, offrendo la possibilità di studiare in orari più accessibili;
- personalizzazione dell'apprendimento: la struttura del corso, focalizzata sulle esigenze specifiche degli studenti adulti, consente un approccio più personalizzato e diretto, con la possibilità di concentrarsi intensivamente sulle materie di maggior interesse o necessità;
- opportunità di carriera: acquisire un diploma tecnico o professionale apre nuove porte nel mondo del lavoro, migliorando le opportunità di carriera e l'accesso a posizioni qualificate;
- crescita personale: il percorso offre non solo una formazione scolastica, ma anche l'opportunità di sviluppo personale, incrementando la fiducia in sé stessi e la capacità di affrontare nuove sfide;
- inclusione sociale: questi corsi rappresentano un importante strumento di inclusione sociale, offrendo a tutti la possibilità di migliorare la propria formazione, indipendentemente dal percorso di vita precedente.
L'offerta formativa serale si arricchisce ulteriormente grazie all'inclusione di due importanti opportunità: la preparazione gratuita al conseguimento della patente europea del computer (ICDL) e la possibilità di raggiungere un livello B1 in inglese. Queste iniziative dimostrano l'impegno della scuola nell'offrire una formazione completa e orientata al futuro, riconoscendo l'importanza di dotare gli studenti di competenze trasversali fondamentali nel mondo del lavoro moderno.
Internazionalizzazione del Curriculum
In entrambe le sedi, l'istituto pone un forte accento sull'internazionalizzazione del curriculum, partecipando attivamente a progetti Erasmus+ per insegnanti e studenti. Queste opportunità permettono agli studenti di vivere esperienze formative all'estero, arricchendo il loro percorso educativo con nuove competenze linguistiche e interculturali.
Conclusione
Al "Bolisani", l'impegno richiesto nello studio è notevolmente elevato, ma viene bilanciato da un ambiente accogliente che promuove dinamiche proattive di inclusione e facilitazione delle relazioni. La presenza di uno psicologo scolastico gioca un ruolo fondamentale, offrendo supporto agli studenti attraverso l'ascolto e l'orientamento, aiutandoli a superare le sfide emotive e relazionali che possono emergere nel contesto scolastico. Inoltre, l'istituto si distingue per la presenza di mentor dedicati agli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), garantendo un percorso educativo personalizzato che valorizza le potenzialità di ciascuno. Sono anche disponibili mentor specializzati per affrontare difficoltà in matematica e per sviluppare efficaci metodi di studio, assicurando così che ogni studente possa trovare la propria strada verso il successo scolastico e personale. Questo approccio inclusivo e supportivo rende la scuola un luogo dove l'educazione si fonda sul rispetto delle individualità e sulla costruzione di un percorso di crescita condiviso.
Ultima revisione il 03-04-2024