PON PCTO all'estero
L’Istituto, nell’ambito della politica scolastica che vede l’internazionalizzazione tra le sue priorità, ha ottenuto per il presente a.s. 2023-2024 il finanziamento PON FSE per realizzare l’iniziativa “Percorsi formativi di lingua straniera e PCTO all’estero”.
Il progetto dell’Istituto, da intendersi anche come misura premiale per gli alunni meritevoli, offre gratuitamente la possibilità di affrontare un’esperienza altamente formativa che, prevedendo l’integrazione in un contesto di lavoro o di formazione professionalizzante all’estero, favorisca lo sviluppo di competenze linguistiche e lavorative degli allievi.
Le caratteristiche del progetto:
- 1^ destinazione: Irlanda
Destinatari: 15 Studenti delle classi III per 2 settimane - 2^ destinazione: Spagna
Destinatari: 15 Studenti delle classi IV per 2 settimane - 3^ destinazione: Spagna
Destinazione: 15 Studenti delle classi IV per 2 settimane
Il progetto prevede che 15 studenti accompagnati da un tutor scolastico svolgano attività pcto, per 60 ore all’estero, nel periodo fine agosto primi di settembre, il viaggio in aereo, e vitto e l’alloggio in famiglia sono completamente gratuiti.
Si chiede agli interessati di presentare entro le ore 13.00 di lunedì 29 aprile 2024 la propria candidatura, compilando il modulo online reperibile al link: https://forms.gle/x8ACJSFXXXupgqmE8
La selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:
- Buona conoscenza della lingua inglese (Liv.B1 o superiore, anche non certificato)
- Profitto scolastico
- Motivazione personale alla partecipazione.
Premesso che l’attività dovrà essere coerente con il percorso di studi del candidato e che gli studenti verranno accolti sulla base della disponibilità delle aziende locali, si informa che la graduatoria verrà stilata tenendo conto anche di eventuali situazioni di disagio economico-sociale.
Ultima revisione il 09-07-2024