PI - Piano Inclusione
Il Piano per l’inclusione di istituto individua le strategie inclusive per tutti gli alunni con con bisogni educativi speciali (BES).
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il presente documento è stato:
- elaborato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)
- approvato in via definitiva dal Collegio dei Docenti in data 14 giugno 2024 con delibera n. 25.
È frutto di un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’a.s. 2023/2024 e costituisce un’ipotesi globale di utilizzo delle risorse specifiche per aumentare il livello di inclusività della scuola per l’a.s. 2024/2025.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
GLI
Tempi
Il documento è stato elaborato per l'anno scolastico 2024-2025
Protocollo
5986/2024
Data protocollo
2024-06-14
Normativa
- Legge quadro 104/1992 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili
- D.P.R. n. 275/99 (norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59)
- Art. del D.P.R. n. 394/99 (normativa riguardante il processo di accoglienza)
- Legge Quadro 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
- D.M. 12 luglio 2011 “Linee guida per il diritto degli alunni con disturbi specifici di apprendimento”
- Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
- Circolare Ministeriale 6 marzo 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – indicazioni operative
- Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 - Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
- D. Lgs. 66/2017 art. 8, integrato e modificato dal D. Lgs. 96/2019
- Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 e Linee Guida
- Decreto Interministeriale n. 153 del 1° agosto 2023